Itinerario Perù - Laguna 69

Appena 2 giorni dopo il giorno di Natale il nostro corpo era pronto per uno dei trekking più emozionanti, spettacolari e difficili del Perù: Laguna 69. Prima di arrivarci è molto importante sapere dove si trova e alcune informazioni utili sul trekking. Laguna 69 si trova a 2 ore da Yungay, immerso nella Cordillera Blanca e vicino a Huaraz. Le aree di trekking sono nel Parque Nacional Huascaran, dove si trova appunto Laguna 69 (itinerario Perù Laguna 69).

Abbiamo fatto il trekking a Dicembre e nonostante da dicembre ad aprile è il momento più piovoso abbiamo raggiunto questo paradiso senza problemi trovando tra l’altro bel tempo. Ad ogni modo è molto importante l’acclimatamento, l’altitudine ci ha fatto sentire senza fiato e abbiamo visto persone con mal di montagna che hanno addirittura rinunciato al trekking durante il tragitto. Abbiamo trascorso alcuni giorni prima del trekking a Huaraz, a 3000 m di altitudine. Metti in valigia le tue cose essenziali come attrezzatura per la pioggia, cappello a tesa larga, crema solare forte, cibo e acqua ... molta acqua. (itinerario Perù Laguna 69)

Il trekking inizia da un'area conosciuta come Cebollapampa a circa 45 minuti dall'ufficio del parco (Travel Perù Laguna). Siamo a 4100 m di altitudine, dobbiamo percorrere 6,5 km (solo andata) in un percorso di difficoltà 3/5! È tempo di scoprire il mondo! Iniziamo subito con una foto di un meraviglioso lago chiamato Laguna Llanganuca che abbiamo trovato sulla strada poco dopo il punto di partenza. Primo impatto al trekking? ECCELLENTE!

I primi 45 minuti ti portano attraverso il fondovalle dove ci sono alcuni attraversamenti di torrenti su rocce strategicamente posizionate prima di raggiungere la prima serie di salite e discese. La prima parte non è stata molto ripida, ma l'altitudine in aumento durante il trekking ha causato molte soste per scattare foto di questo splendido paesaggio. Continuiamo a camminare, tenendo sempre nella nostra borsa da trekking tanta acqua, alcune barrette di cioccolato e le caramelle di coca, ma nel frattempo pensiamo sempre a quanto è bello il mondo e la natura che ci circonda!

Il sentiero ci conduce anche in un piccolo lago che non è indicato sulla mappa ma la guida ha detto Laguna 68 (altitudine 4400 m) e il sentiero si spiana in un ampio altopiano, il che ha reso un ottimo posto dove fermarsi prima dell'ultima salita di 200 metri verso la lago. C’erano molte persone che pranzavano ma noi abbiamo deciso di continuare il trekking approfittando del bel sole in cima. Gli ultimi 200 metri sono stati devastanti ma alla fine siamo arrivati, una bellezza della natura, di fronte a noi: La Laguna 69. Siamo rimasti senza fiato, non per l'altitudine. Una vista incredibile delle cime innevate e degli enormi contrasti di colore e di paesaggio. La ricompensa finale dopo 3 ore di trekking. Ci siamo fermati, abbiamo pranzato, ci siamo rilassati godendoci questo paradiso terrestre. Alla fine della giornata, prima di andare a dormire e dopo una doccia calda abbiamo davvero pensato alla fortuna che abbiamo avuto ad aver scoperto questo meraviglioso e pacifico paradiso terrestre in Perù.

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche live attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro infine si base sulla creazione di itinerari, noi delineiamo, personalizziamo e strutturiamo un tuo viaggio in base alle passioni e alle esigenze con consigli su attività e idee che vi faranno vivere una vacanza magnifica e piena di emozioni. Il tuo itinerario su misura con noi che siamo prima viaggiatori, poi travel planner.

PER FAMIGLIE
2/5

PRO E CONTRO

Partiamo subito dal PRO più evidente che è rappresentato dalla spettacolare bellezza della laguna e della natura incontaminata che vi accompagna durante la camminata. Ora passiamo invece ai CONTRO: Le agenzie locali propongono questo trekking come una semplice e comoda passeggiata, non è cosi. Superati i primi 750 m di dislivello si arriva camminando fino a 4.400m di altezza. Non ci sentiamo di suggerire questo trekking a famiglie con neonati, ma in caso si abbia intenzione di farlo comunque bisogna verificare l'eventuale sussistenza di irritabilità, insonnia, scarso appetito e un generale stato di svogliatezza, tutti elementi possibili indicatori della presenza del mal di montagna. Riguardo invece a famiglie con bambini sopra gli 8/10 anni il discorso potrebbe essere differente, in questa fascia di età infatti è più facile che si manifesti il c.d. mal di montagna, solitamente entro le prime 12 ore dalla salita e gli effetti più comuni e riconoscibili sono mal di testa e nausea. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

La compilazione del form è gratuita e ci consente di capire quali sono le tue esigenze e i tuoi desideri. Pianificheremo una bozza di itinerario che modificheremo assieme fino a trovare quella giusta per te. Prima della compilazione non dimenticare di dare un occhiata in fondo alla pagina, sono presenti le 2 tipologie di piano che potrai scegliere.

Ricorda, non siamo un egenzia e non vendiamo pacchetti preconfenzionati. Se hai dubbi e hai bisogno di informazioni contattaci per e-mail o contattaci su whatsapp.

INTERNATIONAL BASIC

€20
15 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO
  • Descrizione, foto e eventuali prezzi dei luoghi consigliati
  • Itinerario giorno per giorno con un semplice click tramite la mappa interattiva personalizzata
  • Lista di alloggi e mezzi di trasporto
  • Check-in List: Non dimenticherai niente a casa
  • Un riepilogo delle spese base che dovrai sostenere

TOP

€22
18 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO
  • Descrizione, foto e eventuali prezzi dei luoghi consigliati
  • Itinerario giorno per giorno con un semplice click tramite la mappa interattiva personalizzata
  • Lista di alloggi e mezzi di trasporto
  • Check-in List: Non dimenticherai niente a casa
  • Un riepilogo delle spese base che dovrai sostenere
  • INOLTRE PER TE
  • La nostra assistenza durante il viaggio: è di vitale importanza in caso di imprevisti come il meteo, saremo pronti a darti delle ottime alternative.
  • Revisioneremo e modificheremo il tuo itinerario, in caso di insicurezza, anche durante il viaggio
  • Le migliori offerte del momento riguardo alloggi quali case, B&B e Hotel
  • Lista di attività da fare con relativi contatti (in caso in cui siano a pagamento).
  • Lista di ristoranti dove provare la cucina tipica locale
Popolare
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Lascia un commento