Itinerario Indonesia - Isole Togean

Situato nella parte superiore del Golfo di Tomini, nel Sulawesi centrale, il Parco Nazionale Togean conserva la ricchezza del Triangolo dei Coralli. Noi siamo stati esattamente sull'isola di Kadidiri in un alloggio chiamato Pondok Lestari e gestito da una famiglia Bajau. I bungalow sono di fronte alla spiaggia, abbastanza rustici e realizzati con bambù. Abbiamo trascorso 4 giorni fantastici con questa famiglia, che vive di pesca tutti i giorni e con i turisti che dormono in piccoli bungalow rustici realizzati in bambù ma a 3 metri dal mare. (Itinerario Indonesia Isole Togean).

Ogni giorno che passava c'era sempre qualcosa da fare: attività come andare a pescare per portare la cena, fare snorkelling sulla barriera corallina vicina, fare giro sull’isola, osservare i delfini. Attività tutte gratuite o pagando solo pochi euro. In questo post vorremmo concentrarci maggiormente sul popolo Bajau, ovvero i proprietari dell'alloggio in cui siamo stati noi. I nomadi Bajau si immergono ancora per "mangiare", per il commercio di perle e altri organismi marini, come hanno fatto per centinaia di anni. (Itinerario Indonesia isole Togean).

I Bajau sono dei cacciatori-raccoglitori che trascorrono gran parte della loro vita in barca, viaggiando con la famiglia ovunque. Pensate che alcune famiglie vengono a terra solo per comprare riso e scambiare altre provviste, altri non hanno un indirizzo fisso, nessun paese di residenza. Pensate che durante le notti senza luna, la pesca è spesso fatta con lanterne, usando lance e lenze. Loro sono i pescatori, quelli a cui la definizione la andrete a cercare sul vocabolario. Per farvi capire in che modo vivono date un occhiata a questi 2 video girati da me stesso. Sorprendente.

Abbiamo avuto un'ottima occasione per fare snorkeling e pescare con loro, è stata un'esperienza straordinaria. Abbiamo parlato molto con loro cercando di scoprire il più possibile sulla loro vita. E' sbalorditivo il fatto che quando sono molto piccoli, a volte dai 3 giorni di età, i piccoli vengano fatti immergere in acqua con i papù per introdurli nella vita marina. Da bambini, a circa 8 anni, imparano definitivamente a nuotare e possono facilmente scendere fino a 12 metri senza attrezzi speciali. Questo popolo è unico al mondo.

Ci sono diversi insediamenti permanenti di Bajau nelle isole Togean e persino alcuni villaggi su palafitte.Il loro carattere distintivo della cultura Bajau sopravvive ancora. Abbiamo anche capito che l'unicità delle tribù Bajau ha incoraggiato molte persone a conoscere meglio la loro origine, stile di vita, costumi, arte e cultura tradizionale. La giovane regista indonesiana, Kamila Andini, ha persino prodotto un film che eleva la vita della tribù Bajau nella cornice naturale dei Wakatobi. "The Mirror Never Lies" , date un occhiata, è molto interessante.

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche live attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro infine si base sulla creazione di itinerari, noi delineiamo, personalizziamo e strutturiamo un tuo viaggio in base alle passioni e alle esigenze con consigli su attività e idee che vi faranno vivere una vacanza magnifica e piena di emozioni. Il tuo itinerario su misura con noi che siamo prima viaggiatori, poi travel planner.

PER FAMIGLIE
3/5

PRO E CONTRO

PRO: Sicuramente i bambini si divertiranno molto a girare in una spiaggia praticamente deserta e inventare giochi sia con la sabbia che in acqua. Oltre a questo è sensazionale la bellezza di questo paradiso, perfetto per staccare completamente la spina (no elettricità, no acqua calda, no internet). CONTRO: Sicuramente la distanza dalla terra ferma è un grosso svantaggio per una famiglia, non avrete niente sotto controllo. La clinica più vicina è a circa 40 minuti di barca, l'alimentazione sarà essenzialmente a base di pesce (consiglio di portare qualcosa voi per cucinare). Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

La compilazione del form è gratuita e ci consente di capire quali sono le tue esigenze e i tuoi desideri. Pianificheremo una bozza di itinerario che modificheremo assieme fino a trovare quella giusta per te. Prima della compilazione non dimenticare di dare un occhiata in fondo alla pagina, sono presenti le 2 tipologie di piano che potrai scegliere.

Ricorda, non siamo un egenzia e non vendiamo pacchetti preconfenzionati. Se hai dubbi e hai bisogno di informazioni contattaci per e-mail o contattaci su whatsapp.

INTERNATIONAL BASIC

€20
15 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO
  • Descrizione, foto e eventuali prezzi dei luoghi consigliati
  • Itinerario giorno per giorno con un semplice click tramite la mappa interattiva personalizzata
  • Lista di alloggi e mezzi di trasporto
  • Check-in List: Non dimenticherai niente a casa
  • Un riepilogo delle spese base che dovrai sostenere

TOP

€22
18 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO
  • Descrizione, foto e eventuali prezzi dei luoghi consigliati
  • Itinerario giorno per giorno con un semplice click tramite la mappa interattiva personalizzata
  • Lista di alloggi e mezzi di trasporto
  • Check-in List: Non dimenticherai niente a casa
  • Un riepilogo delle spese base che dovrai sostenere
  • INOLTRE PER TE
  • La nostra assistenza durante il viaggio: è di vitale importanza in caso di imprevisti come il meteo, saremo pronti a darti delle ottime alternative.
  • Revisioneremo e modificheremo il tuo itinerario, in caso di insicurezza, anche durante il viaggio
  • Le migliori offerte del momento riguardo alloggi quali case, B&B e Hotel
  • Lista di attività da fare con relativi contatti (in caso in cui siano a pagamento).
  • Lista di ristoranti dove provare la cucina tipica locale
Popolare
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Lascia un commento