CHI SIAMO

Ciao a tutti, siamo Davide e Romina e abbiamo sempre avuto la passione dei viaggi “fai da te” con pianificazione di itinerari on the road attraverso guide, blog e chiaramente le nostre passioni personali. La prima svolta è arrivata nel 2014. Dopo un paio d'anni trascorsi in Australia abbiamo deciso di spendere tutto ciò che avevamo guadagnato per inseguire il nostro grande sogno, viaggiare con solo il nostro zaino in spalla, fotocamera e tanta tanta voglia di esplorare. Siamo partiti e rimasti fuori 6 mesi nel sud-est Asiatico e 6 mesi in Sud-America, i nostri viaggi sono proseguiti anche dopo il nostro ritorno a casa, in Sardegna, collezionando per ora 42 stati visitati e dove abbiamo deciso di sposarci mettendo su famiglia con l'arrivo di Asia e Noah. Chi siamo? Siamo DRAN Travel Planner Family dove DRAN è un acronimo per Davide, Romina, Asia e Noah. Siamo curiosi esploratori che dalla casualità di aver dato informazioni e consigli di viaggio hanno visto accendersi una lampadina legata a un business.

Durante i nostri viaggi abbiamo creato 2 pagine social, una su facebook e una su instagram ed è proprio da queste pagine che sono arrivate le prime richieste da parte dei viaggiatori. Solitamente chiedevano informazioni su come arrivare a quella determinata location vista su un post, il periodo migliore, l'attrezzatura adatta fino ad arrivare a chiedere dei veri e propri itinerari. E' nato cosi, per caso, quando durante tutte le richieste una ragazza mi chiese "Quanto ti devo per queste info?". Il nostro cervello ha iniziato a macinare idee. Nel 2019, visto l'aumentare delle richieste e la popolarità delle pagine (14 mila followers su Instagram e 6 mila followers su facebook) abbiamo creato il nostro sito internet dedicato a questa nuova figura, il Travel Designer e chiamandola travelplannerfamily.com. Ora, dopo tempo trascorso tra esperienze di viaggio, corsi informatici e corsi inerenti a questa figura la popolarità sta aumentando sempre di più soprattutto perchè ci siamo focalizzati su un territorio in particolare, la nostra isola, la Sardegna.

chi siamo con i nostri itinerari su misura

Siamo specializzati in una destinazione, la Sardegna. Le nostre profonde conoscenze sia territoriali che a livello di contatti ci hanno permesso di mettere a disposizione tutto quello che sappiamo ai futuri viaggiatori, dalla tipologia di una spiaggia al fatto se è più o meno riparata dal vento. Non solo, conosciamo le strade e i percorsi e possiamo dire con esattezza se un per esempio un bus turistico può raggiungere un determinato sito e se la strada è adatta a questa tipologia di trasporto. Siamo però anche aperti alla creazione di itinerari su misura per altre nazioni, quando magari la situazione pandemica migliorerà

COSA FACCIAMO ESATTAMENTE
Siamo nuova figura professionale e la nostra è considerata una delle professioni del futuro. Parallelamente all'evoluzione digitale c'è stato anche un cambiamento della definizione di turismo e della tipologia di viaggiatore. Se prima poteva viaggiare solo un elite di persone, ora il viaggio è alla portata di tutti e il viaggiatore è alla continua ricerca di una più vera e propria esperienza di viaggio. Per una proposta più specifica c'è quindi bisogno di un'offerta più personalizzata. E' cosi che nasce il Travel Planner, per molti conosciuto come Travel Designer, colui che pianifica itinerari su misura in base alle esigenze e passioni del cliente. Avete intenzione di sposarvi? Ecco, immaginate che vorreste un bellissimo abito ma avete delle esigenze particolari, la soluzione è sicuramente il sarto sotto casa vostra; lui è un artista che immagina e realizza il tuo e personale abito secondo le tue direttive. Provate a riflettete questa professione sulla nostra figura. Per fare questo lavoro bisogna avere un accurata conoscenza del territorio (più si è specifici e meglio è), dei sistemi informatici quali piattaforme di scrittura, nozioni che riguardano siti web e SEO, conoscenza dei canali social e del loro utilizzo sotto forma di pagina business. Non solo, è anche importante seguire un percorso istruttivo che sia in grado di fornire le conoscenze professionali che riguardano soprattutto la costruzione di un itinerario, dalla struttura all'impostazione passando per gli eventuali vincoli.
Per questo motivo siamo in possesso di attestati di numerosi corsi che riguardano questa figura, uno su tutti è il corso frontale con Carla Diamanti, la Travel Coach per eccellenza che con enorme bagaglio istruttivo ha affinato in maniera importante le mie conoscenze in ambito Itinerario su misura. Carla infatti ha trent’anni di esperienza sul campo, una formazione specifica, la direzione di corsi e la pubblicazione di un manuale per Accompagnatori Turistici. Anima seminari sulle professioni turistiche e sulle scritture di viaggio anche per associazioni di categoria come Assoviaggi. Collabora con l’Università degli Studi di Torino dove insegna Progettazione di Itinerari Turistici nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo e Cultura del Viaggio nel Master di Promozione e Organizzazione del Territorio.
Immagina una destinazione che hai sempre sognato di visitare e non vedi l'ora che arrivi quel momento. Noi ti guideremo anche in quello e nella scelta delle giuste località, non solo in base ai tuoi interessi, ma anche in base a fattori esterni che possono compromettere un itinerario. In queste foto potete ammirare la bellissima spiaggia La Pelosa a Stintino in 3 diversi momenti, rimarrà sempre una bellissima spiaggia ma per voi, che magari è la prima volta è importante visitarla nel momento migliore e quando esprime la massima bellezza.
COME FUNZIONA E COSTI
SCEGLI UNA META
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email